Saltar al contenido
Orologi da polso

Storia orologi Bulova

storia orologi bulova

Storia del Marchio di orologi Bulova

In questo post voglio scrivervi di una delle marche più famose nel mondo dell’orologeria e conosciuta per portare uno dei suoi modelli sulla Luna. Stiamo parlando della storia degli orologi Bulova, brand che ha apportato importanti innovazioni nel mondo dell’orologeria, mostrando il DNA americano variando costantemente nel design e la tecnologia dei propri modelli. Sin dai primi anni sempre molto attivo e aggressivo nel marketing spingendo la marca Bulova in breve tempo a essere riconosciuta in tutto il mondo.

La Storia degli orologi Bulova in video

La Storia di Bulova

Nel 1870 Joseph Bulova sbarca negli Stati Uniti emigrando dalla Boemhia all’età di 19 anni e senza mai immaginare che sarebbe stato ricordato per sempre da tutti gli appassionati per essere il fondatore della storia degli orologi Bulova.

5 anni dopo, nel 1875, dopo un esperienza lavorativa da Tiffany, apre una gioielleria, la J.Bulova, a New York, dove si concentravano i gioiellieri più importanti, nella zona di Maiden Lane e nel 1911 comincia a fabbricare orologi da tavolo e da taschino riscuotendo un gran successo. Inizia così la vera storia degli orologi Bulova.

New York City

Un successo che spinse a creare a Bienne, in Svizzera, una fabbrica per la produzione di componenti per orologi attraverso un sistema innovativo pre quei tempo, la catena di montaggio.

La prima fabbrica Bulova a Bienne, in Svizzera

1919. Dopo la Prima Guerra Mondiale gli orologi da polso si iniziano a prendere molto più in considerazione e tra i brand che scommettono d’immediato su questa nuova forma di vestire troviamo Bulova creando la prima linea di orologi da polso da uomo.

Immagine presa dal web.

1920. Un anno dopo, in uno dei grattaceli di New York, istalla il primo osservatorio per un registro dell’ora esatta e controllare la precisione dei propri orologi.

Nel 1923 cambia nome in «Bulova Watch Company«, perfezionando la standardizzazione dei componenti in modo da essere intercambiabili negli orologi Bulova dello stesso modello. Procedimento che facilita la produzione oltre a ridurre considerevolmente i costi di riparazione.

Solo un anno dopo, nel 1924, presenta la prima collezione di orologi da polso con gioielli da donna, fatto da nessun altro brand sino a quel momento. Impresa che sommandosi ad altri successi catapultò il marchio a essere riconosciuto a livello mondiale.

Modello da donna

È il 1926 e inventa il segnale orario, creando il primo avviso pubblicitario radio per una marca orologiera che dice: Quando ascolti il tono saranno le 8:00 di sera.

È il 1927 e sponsorizza la Trasvolata Atlantica di Charles Lindbergh che con un Bulova al proprio polso e un volo in solitario di 33 ore da New York a Parigi, senza scala, segnò una nuova era per l’aviazione, ricevendo un premio di 1.000 dollari da Bulova oltre ai 25.000 dollari del premio Orteig. Lindeberh d’immediato diventò una celebrità e la prima a sponsorizzare una marca di orologi.

Nei 3 giorni successivi all’atterraggio furono venduti 5.000 orologi più 30.000 come compravendita per i rivenditori autorizzati. L’orologio in questione fu il «Bulova Lone Eagle«, aquila solitaria, lanciato ufficialmente con questo nome il 17 giugno 1927.

Il modello Bulova Lone Eagle venduto dopo la trasvolata atlantica

Agli inizi degli anni ’30 inventa i primi orologi elettrici promozionandone l’uso negli uffici, aereoporti e stazioni ferroviarie ed è la prima marca di orologi nell’investire 1.000.000 di dollari in una campagna pubblicitaria, e la prima, nel 1941, a fare una pubblicità televisiva dove presenta un orologio sopra la mappa degli Stati Uniti d’America con lo slogan «American Runs on Bulova Time«. Pubblicità che si potè apprezzare all’inizio della partita di baseball tra i Brooklin Dodgers e Philadelphia Phillies.

Prima pubblicità televisiva di una marca di orologi

Il 1935 è l’anno in cui Joseph Bulova, fondatore della marca, muore all’età di 85 anni.

Joseph Bulova

1939-45. Durante la Seconda Guerra Mondiale lavora con il governo degli Stati Uniti per creare orologi di alta precisione per i propri militari, per gli aerei militari oltre ad altri tipi di meccanismi a scopo bellico. Come gran parte degli uomini si arruolarono per la guerra, la maggior parte della forza lavoro era femminile.

Finita la guerra apre una scuola di orologeria per i veterani invalidi, dando la possibilità di reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro con nuove abilità.

Nel 1954 presenta il Bulova 23, orologio automatico con 23 rubini, resistente all’acqua e a prova di colpi.

 

1956. Due anni dopo negozia il patrocinio dello show televisivo «Lo show di Jackie Gleason«, famoso programma statunitense e anche in questo aso, prima marca di orologi a patrocinare un programma di questa grandezza.

Bulova e l’era spaziale

È il 1958 e la Nasa la ritiene idonea per inserirla nel progetto spaziale. Per Bulova inizia una nuova e fantastica avventura partendo dal satellite Vanguard1, lanciato in orbita lo stesso anno.

Storia orologi Bulova Accutron

È il 1960 e Bulova matura uno dei più grandi successi nella storia dell’orologeria in avanguardia tecnologica e precisione, presentando il Bulova Accutron, con lo slogan «l’orologio dell’era spaziale«.

L’Accutron, a differenza degli orologi meccanici, controlla il tempo in forma elettronica. Il bilanciere fu sostituito dal diapason e l’oscillazione alimentata da una batteria che trasmette l’impulso a due bobine inserite tra i due bracci del diapason. Tecnologia che rende questo modello il più preciso dell’epoca.

Video preso dal sito http://richardkunze.de

 

Come ben sappiamo la maggior parte dei clienti mostrò interesse soprattutto per la versione scheletrata e vi racconto una curiosità proprio per questo modello visto che la sua creazione è frutto della casualità e dell’astuzia.

Quando Bulova mette in commercio il Bulova Accutron lascia ai negozianti dei modelli traforati da esporre nelle proprie vetrine in modo che i clienti potessero apprezzare il movimento. Il problema sorge quando la maggior parte della clientela, entrando in negozio, chiedevano specificatamente quel modello esposto ma che purtroppo non era in vendita essendo esclusivamente da esposizione. Così finalmente Bulova capendone il potenziale crea finalmente anche il modello scheletrato che tutti ormai conosciamo. Il modello Accutron si smise di produrre nel 1977 con più di 4 milioni di pezzi venduti.

Collezione Bulova Accutron II Alpha

Nel 2014 Bulova lancia la collezione Bulova Accutron II Alpha. Con un bellissimo movimento moderno, il precisionist, di cui ne parleremo dettagliatamente nel corso della storia, collezione ispirata a i primi modelli Alpha degli orologi Accutron Spaceview appunto della decada degli anni ’60.

Orologi Caravelle

Nel 1962 crea la marca Caravelle decidendo così di creare e offrire al consumatore una gamma più ampia di orologi a un prezzo moderato. Ottima strategia per la creazione di orologi più commercializzabili senza il rischio di danneggiare e soprattutto svalutare il nome Bulova.

In breve «Caravelle» diventa una delle marche favorite degli americani e alcuni modelli come l’orologio con gioielli, sono tra i più venduti negli Stati Uniti.

Alcuni modelli che possiamo trovare al giorno d’oggi di questo brand su amazon:

No products found.

Nella stessa decada i Bulova Accutron sono gli unici orologi adottati dal Air Force One.

Bulova Lunar Pilot

Sempre in questa importantissima decada compete con Omega per essere l’orologio ufficiale della Nasa. Dopo tantissime e rigide prove finalmente vince la battaglia l’ormai iconico Omega Speedmaster. Ovviamente per molti, oltre che alla stessa Bulova, la scelta non entusiasmò affatto, ricordando che Bulova era un impresa americana così come la Nasa rispetto Omega, noto brand Svizzero.

Bulova comunque non si arrese e 4 mesi prima del lancio dell’Apollo XV si mise in contatto con Dave Scott per chiedergli di provare il proprio cronografo, datogli in omaggio e scelto tra i 16 prototipi creati, per usarlo nelle prove di preparazione che porterebbero l’astronauta sulla Luna. Alla fine, spinto dalle difficoltà della missione, decise di portarlo con se come orologio di riserva.

Dave Scott, astronauta della Nasa

Decisione eccellente visto che durante la missione, il 2 agosto 1977, il vetro dello Speedmaster si ruppe, cosi che l’astronauta dovette affidarsi al suo Bulova Chronograph che resistette egregiamente in tutta la missione.

Senza ombra di dubbio il Bulova Lunar Pilot ha fatto la storia con un orologio che al giorno d’oggi rimane uno dei favoriti tra gli appassionati di orologeria.

L’originale Bulova Lunar Pilot Chronograph è l’unico orologio di proprietà privata che ha fatto storia nello spazio passeggiando su suolo lunare ed è stato venduto all’asta a ben 1.650.000$

Modello Originale del Bulova Chronograph andato sulla Luna e venduto all’asta

Bellissima riedizione del Bulova Lunar Pilot

Saldi
Bulova Lunar Pilot Pilota Lunare 96B251 - Orologio design con cinturino in...
  • Ispirato al cronografo Bulova indossato dagli astronauti dell’Apollo15 durante...
  • Tra le caratteristiche: Orologio a batteria in acciaio inox ipoallergenico con...
  • Con cinturini intercambiabili in pelle e nylon e chiusura con fori, fibbia e...
  • Quadrante a tacche, funzione cronometro e calendario a 31 giorni
  • Diametro cassa: 45mm; Spessore cassa: 14mm; Larghezza cinturino: 20mm

Nel 1968 Bulova presenta il primo orologio satellitare pubblico che fu installato nella cima della Torre Latinoamericana in Messico.

Nel 1970, epoca dove il quarzo prende un forte impulso nel mondo dell’orologeria, Bulova l’11 aprile presenta l’Accurquartz con una cassa in oro e produzione limitata con un prezzo altissimo di ben 1.325$.

Primo Bulova Accuquartz in commercio

Nel 1971 presenta l’Accuquartz a livello industriale unendo la tecnologia Accutron con un regolatore al quarzo. Una combinazione che diede la possibilità di creare i movimenti in massa e a un prezzo contenuto. Il primo anno si vendeva a 395$ e solo un anno dopo scese ai 250$. Fino al 1972 era l’unico orologio al quarzo che si vendeva negli Stati Uniti.

Bulova Computron

Nel 1976 lancia il Bulova Computron, con la caratteristica led e con un design futurista, permettendo di controllare l’ora senza dover girare il polso.

Modello Bulova Computron del 1976

Modello rilanciato con una versione moderna nel 2019, in color oro come il modello originale e led rossi, nero sempre con i led rossi o la versione in acciaio con led blu che troviamo spettacolare.

Bulova 96C139 con led blu

Bulova Computron Acciaio 96C139
  • Certificazioni: Swiss Made
  • Chiusura del Cinturino: Deployante
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Dimensione della Cassa: 32mm
  • Forma Orologio: Rettangolare
Bulova Computron IP Gold ref.97C110
  • Certificazioni: Swiss Made
  • Chiusura del Cinturino: Deployante
  • Colore del Cinturino: Oro
  • Dimensione della Cassa: 32mm
  • Forma Orologio: Rettangolare
BULOVA COMPUTRON 98C135 Orologio
  • Con alcuni degli orologi più iconici e nostalgici di Bulova con elementi...
  • Cristallo minerale
  • Digitale
  • Cinturino in gomma
  • Quadrante rosso

 

Nel 1988 cambia il nome da Bulova Watch Company a Bulova Corporation.

Nel 2000 il sindaco di allora, Rudy Giuliani, dichiara il 4 ottobre come il «Bulova day» in riconoscimento del 125º anniversario della marca, parte importante per la storia degli orologi Bulova.

Nel 2001 compra la marca Wittenauer e la licenza per creare orologi Harley Davidson.

Orologi Bulova Precisionist

Nel 2008 Citizen compra il brand Bulova per 250 milioni di dollari e due anni dopo, nel 2010, Citizen passa la tecnologia Precisionist in esclusiva a Bulova, una tecnologia a cui stava lavorando da tempo e che rende i propri orologi al quarzo i più precisi del mondo.

Bulova Precisionist Chronograph 98B315

Questa tecnologia oltre ad avere il movimento della lancetta dei secondi fluida come per gli orologi meccanici, grazie a un nuovo tipo di quarzo che vibra a 262 kHz, ben 8 volte più veloce di un normale quarzo, che fa muovere la lancetta di 16 passi al secondo.

Uno dei modelli proposti su amazon: Cronografo Bulova 98B315 Precisionist

Orologio Bulova Dress Collezione Precisionist Tono argento/cinturino blu
  • Alimentato dal movimento cronografo al quarzo Precisionist di Bulova a otto...
  • Cristallo minerale curvo

Orologi Bulova Curv

Bulova Curv 97A124 PVD Oro Rosa

Nel 2016 presenta il Bulova Curv, primo orologio al mondo completamente curvo. La cassa, il quadrante, cosi come lo stesso movimento, il precisionist, che ricordo avere una variazione di +/- 10 secondi all’anno.

Bellissimo orologio e ancora più piacevole il vedere al giorno d’oggi che ci sono ancora dei brand che si lanciano con delle grandi novità, e quindi rischiare anche l’insuccesso, anziché rifinire modelli già esistenti.

Orologio che si adatta perfettamente al polso e che se proprio vogliamo trovargli una pecca, secondo noi, è quella di non mettere la lancetta dei secondi. Con la fluidità che regala questo movimento e sempre bello vederla in azione.

Saldi
Bulova Orologio Cronografo Quarzo Uomo con Cinturino in Gomma 98A161
  • This high quality watch has a five-hand chronograph movement, Stop Watch &...
  • High quality 21 cm length, 20 mm wide Black Rubber strap with a Buckle
  • Case diameter: 46 mm, Case height: 11 mm and Case color: Silver/Dial color: Grey
  • Water resistant: 3 bars - Weight: 100 grams
  • The watch is delivered in an original gift box and has a warranty of 2 years
Saldi
Bulova Orologio Cronografo Quarzo Uomo con Cinturino in Gomma 98A162
  • This watch features high-performance quartz technology with 262 kHz vibrational...
  • High quality 21 cm length, 20 mm wide Black Rubber strap with a Deployment clasp
  • Case diameter: 43 mm, Case height: 11 mm and Case color: Grey/Dial color: Grey
  • Water resistant: 3 bars - Weight: 94 grams
  • The watch is delivered in an original gift box and has a warranty of 2 years
Bulova Orologio Cronografo Quartz Uomo con Cinturino in Acciaio Inox 98A206
  • Bulova è rinomata per la loro eredità di innovazioni industriali e una storia...
  • Tutti gli orologi Bulova sono realizzati secondo i più alti standard, tra cui...
  • Viene fornito con una garanzia di 3 anni Bulova UK.
  • Movimento al quarzo.
  • Larghezza cassa: 44 mm.

Orologi Bulova Moonwatch

Bulova Piloto Lunar 96B251

Nel 2017 crea il Bulova Moonwatch, riedizione del Bulova Chronograph che andò sulla Luna. Modello che a riscosso tantissimo successo e non solo per gli amanti della storia del brand o dell’orologeria, questo grazie al brand che riescere a mantener dei prezzi accessibili. Una delle caratteristiche che lo differenziano dal modello degli anni ’70 e il movimento, usa il recentemente citato Precisionist e la scritta «Tachkimeter«, mentre nel Bulova Chronograph si legge «Tachometer«.

Saldi
Bulova Lunar Pilot Pilota Lunare 96B251 - Orologio design con cinturino in...
  • Ispirato al cronografo Bulova indossato dagli astronauti dell’Apollo15 durante...
  • Tra le caratteristiche: Orologio a batteria in acciaio inox ipoallergenico con...
  • Con cinturini intercambiabili in pelle e nylon e chiusura con fori, fibbia e...
  • Quadrante a tacche, funzione cronometro e calendario a 31 giorni
  • Diametro cassa: 45mm; Spessore cassa: 14mm; Larghezza cinturino: 20mm
Bulova Mens edizione speciale luna cronografo in acciaio inox 96B258
  • ABMESSUNGEN: Gehäusedurchmesser 45 mm | ARMBAND: Silberfarbenes Gliederarmband...
  • VERPACKUNG: Verpackt in original Herstellerverpackung. | VERSCHLUSS:...
Bulova Orologio Analogico Quarzo da Uomo con Cinturino in Pelle 98A186
  • Questo orologio di alta qualità in edizione speciale ha una funzione:...
  • Cinturino in pelle nera di alta qualità, lunghezza 21 cm, larghezza 20 mm,...
  • Diametro cassa: 42 mm, Altezza cassa: 13 mm e Colore cassa: Nero/Colore...
  • Resistente all'acqua: 5 bar - Peso: 113 grammi
  • L'orologio viene consegnato in una confezione regalo originale e ha una garanzia...

Bulova Oceangrapher

Bulova Oceangrapher 96B321

Nel 2018 crea un’altra riedizione, questa volta del bellissimo Bulova Oceangrapher, modello con le bellissime linee degli orologi degl’anni ’70 e conosciuto da tutti con il soprannome «Devil Diver» dovuto alla resistenza all’acqua segnata anche sul quadrante di 666 piedi.

Bulova Orologio Automatico 96B321
  • Cassa con vite posteriore in acciaio inox con corona a vite, lunetta...
  • Scatola di zaffiro a doppia curva
  • Oceanografo
  • calendario
  • Quadrante blu
Bulova Armbanduhr 96B322 Herrenuhr
  • Cinturino: Acciaio INOX
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza
  • Materiale cassa: Acciaio INOX
  • Colore quadrante: Verde
  • Tipo di vetro: Vetro zaffiro antiriflesso

Siamo giunti alla fine di questa bellissima e appassionante storia degli orologi Bulova, brand che è riuscito a rinnovarsi, grazie all’entrata in gioco del gruppo Citizen, presentandoci delle bellissime riedizioni come quelle presentate in questi ultimi anni oltre a un movimento al quarzo completamente nuovo e imbattibile nella precisione cosi come la collezione Bulova Curv.

Se vuoi vedere altri modelli della marca Bulova ti invitiamo a entrare nella nostra pagina dove presentiamo tutte le offerte di orologi del momento: orologi Bulova

Pagine relazionante con la storia degli orologi Bulova:

Última actualización el 2021-10-25 / Enlaces de afiliados / Imágenes de la API para Afiliados

This product was presentation was made with AAWP plugin.