Saltar al contenido
Orologi da polso

Cinturini Nato

cinturini nato

Cinturini Orologi Nato

Una forma per rinnovare totalmente il proprio orologio senza tante complicazioni è sicuramente il cambio del cinturino, negli ultimi anni è diventata una vera e propria moda avere almeno un cinturino di ricambio per gli appassionati di orologi e un modello che è tornato alla ribalta e adatto a tutti i tipi di segnatempo, essi siano di gamma bassa così come d’alta, sono sicuramente i cinturini Nato. Ottima opzione per estetica, praticità e prezzi per niente eccessivi.

Cinturini Nato G10

Nati per l’esercito britannico a scopo militare si iniziarono a ufficializzare nel 1973 presso il British Ministry of Defence Standard 66-15, i soldati che richiedevano il cinturino dovevano compilare un formulario, conosciuto come «G1098», che in breve tempo iniziarono a chiamarlo con l’abbreviazione G10 così come i cinturini. Non molto chiaro è l’anno di nascita di questo cinturino, per quanto il ministro di difesa solo nel 1973 pubblico in forma ufficiale l’utilizzo di questo cinturino, già nel 1953 si utilizzava il cinturino Nato negli Omega  6B/542.

Nella foto si apprezza un Omega SB/542 del 1953 con movimento 283

I cinturini Nato «G10» creati a inizio anni 50 sono principalmente in nylon, sono praticamente l’evoluzione di quelli utilizzati dai piloti nella Seconda Guerra Mondiale in tela di cotone, ottimi per resistenza e comodi da utilizzare a contatto con l’acqua essendo un materiale praticamente impermeabile.

Cinturino Nato James Bond

James Bond nel film «Goldfinger» del 1964 con Sean Connery, con un Rolex Submariner 6538 con cinturino Nato

I cinturini nato sono diventati famosi in tutto il mondo quando Sean Connery, nel film «Goldfinger», si osserva controllando l’ora del suo Rolex Submariner 6538 a cui aveva cambiato previamente il braccialetto in acciaio con un cinturino Nato. Questo perché andava indossato sopra una muta da sub quindi essendo di un solo pezzo e con diversi fori era l’opzione più veloce e comoda per aggiustare il cinturino per le diverse occasioni. Non si sa il perché di questa scelta, ma si può apprezzare nella foto sulla destra che il cinturino è di 16 mm mentre le anse del Rolex sono di 20 mm, esteticamente non è il massimo, ma se i cinturini Nato Rolex ci tengono dopo 50 anni a parlare ancora del tema, almeno in fatto di marketing è stata più che azzeccata.

Nella versione restaurata del film si intravedono meglio i dettagli del cinturino, composto da 9 strisce con fondo blu e delle fine linee rosse bordando altre più larghe in verde. Prima di questa versione, in quella originale, quando ancora non si apprezzavano i toni con molta chiarezza, si pensava che era composto da 5 linee, 3 blu e 2 grigie  e al giorno d’oggi ancora si vendono con questi colori con il nome di «cinturini Bond«.

Quali sono i migliori cinturini nato

Nel mercato attuale si può scegliere tra i cinturini in pelle, nylon o in cotone, sicuramente è più un problema di estetica e di gusti più che di praticità. I più diffusi nel mercato sono sicuramente in nylon, prima scelta anche per l’uso militare dell’epoca per leggerezza, resistente ed economico oltre a essere ipoallergenici.

Cinturini Nato in Nylon

Cinturini Nato Pelle

Apporta più eleganza al proprio orologio mantenendo comunque il lato sportivo e militare, rispetto al nylon si può rovinare più rapidamente nel tempo, dipende molto dalla qualità della pelle. I cinturini Nato in pelle decisamente regalano uno stile vintage al proprio segnatempo da non farlo passare per niente inosservato.

cinturini Nato in Tela

I cinturini in tessuto di cotone sono eccellenti per chi cerca uno stile vintage per i proprio orologi, un immagine invecchiata e con una storia alle spalle. Sono meno resistenti al nylon e l’usura e la perdita del colore è molto più veloce.

Cinturini da Polso Relazionati:

Se hai ancora dei dubbi su quale cinturino comprare ma sei rimasto affascinato dei cinturini Nato consigliamo dare un occhio anche alla pagina dei cinturini Perlon e cinturini Zulu che fanno parte della stessa famiglia e sono veramente molto belli.

Orologi da polso relazionati:

 

Última actualización el 2019-11-20 / Enlaces de afiliados / Imágenes de la API para Afiliados

Está presentación de producto se ha realizado con AAWP plugin.